Pedodonzia

odontoiatria infantile

La Pedodonzia o Odontoiatria Pediatrica è la branca dell’odontoiatria che si occupa della salute orale dei bambini. Consta di due parti principali: l’approccio psicologico al piccolo paziente e la parte puramente terapeutica.
La seconda  risulta molto complicata senza aver prima ricevuto la fiducia dei bambini; per questo sarà molto importante abituarli fin da piccoli alla visita periodica dal dentista, proprio quando non risultino necessarie le cure, perché si abituino alle figure professionali e ai vari strumenti vivendoli come un gioco. Risulta altresì importante spiegare ai piccoli pazienti ogni passaggio, poiché si sentano parte attiva e con capacità decisionale durante la terapia.
Gli obiettivi principali saranno la prevenzione della carie e delle disgnazie attraverso terapie di profilassi e le fasi di terapia ortodontica. Naturalmente la terapia pedodontica include la conservativa, l’endodonzia e la piccola chirurgia per il trattamento di lesioni cariose, ascessi, estrazioni e frenulectomie.

Ti piace questo post?

Seguito da

Dr. Barbara Del Rosso

Nata a Livorno il 04.12.1978, laureata con lode nel 2003 in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università di Pisa, esercita la libera professione dal 2004 occupandosi principalmente di Pedodonzia e Protesi dentaria

Leggi

Potrebbero interessarti