Igiene orale

L’accumulo di placca batterica è la causa principale di carie dentale e infiammazione gengivale. La corretta eliminazione della placca è indispensabile per la salute orale e per mantenimento ottimale dei trattamenti eseguiti dall’odontoiatra.
Le sedute di igiene orale (scaling) vengono eseguite da professionisti abilitati, consistono nella rimozione della pacca e del tartaro accumulati sulla superficie dei denti e talvolta sotto il margine gengivale. La rimozione viene fatta con strumenti ad ultrasuoni(strumentazione meccanica) o con curettes (strumentazione manuale). In caso di denti o gengive particolarmente sensibili, si può ricorrere all’anestesia o all’applicazione di gel anestetici. La seduta si conclude con la lucidatura delle superfici trattate. Ad ogni paziente vengono fornite le necessarie istruzioni sull’utilizzo degli strumenti più adatti alle sue condizioni per un corretto mantenimento quotidiano, con consegna di un kit personalizzato al primo appuntamento.
Gli appuntamenti di richiamo vengono programmati ogni sei mesi. Per pazienti con particolari necessità, come malattia parodontale, alto rischio carie, trattamento ortodontico in atto, i richiami saranno valutati singolarmente dall’odontoiatra. Su richiesta, il paziente verrà inserito in un programma di richiamo scadenzato con avviso tramite sms.
Come completamento di un programma personalizzato di igiene orale e prevenzione, su disposizione dell’odontoiatra, l’igienista potrà svolgere sedute di desensibilizzazione, fluoro profilassi,), sbiancamento.

Ti piace questo post?

Seguito da

Dr. Chiara Attanasio

Laureata in Igiene Dentale

Leggi

Potrebbero interessarti